i Frati Francescani dell'Immacolata

SOTTOSCRIZIONE
  • Grey Google+ Icon
FESTA DEL 2 LUGLIO

La festa del 2 luglio è tra le più sentite della Diocesi e della  Città di Albenga

che riconosce Nostra Signora di Pontelungo come sua speciale patrona e protettrice

Le Sante Messe

Il giorno della festa, le Sante Messe si susseguono una dopo l'altra:

ore 6, 7, 8, 9, 10, 11.30.

Nel pomeriggio alle ore 18.00 c'è poi la Messa solenne presieduta dal Vescovo Diocesano Mons. Guglielmo Borghetti e concelebrata dai sacerdoti della diocesi, a cui fa seguito la Solenne Processione.

La processione

La processione, che parte dalla piazza del Santuario subito dopo la Santa Messa delle 18.00, si snoda per le vie della Città tra canti, preghiere e il suono musicale della Banda.

Ad aprire la processione ci sono le confraternite con le grandi croci e gli stendardi a cui fanno seguito i religiosi e sacerdoti della diocesi, la statua pellegrina della Madonna di Pontelungo, il Vescovo e il popolo sempre numeroso e commosso.

La lotteria- i fuochi

Sul retro, nel salone del Santuario, è possibile il giorno della festa partecipare alla pesca di beneficenza dove si trovano premi di ogni genere (dalle piante ai quadri, dai giocattoli per i bambini agli elettrodomestici, dai vestiti a oggettini di ogni tipo e qualità), al fine di sostenere le spese di mantenimento del Santuario.

La sera, verso mezzanotte, il cielo sopra il Santuario si riempi delle luci smaglianti dei fuochi d'artificio, che ricordano la luce miracolosa con cui la Madonna salvò la città dai pirati barbareschi.